Come affrontare il rischio in una organizzazione – La norma ISO 31000:2018

Corso in videoconferenza 13 marzo 2023 (8 ore)

DESCRIZIONE DEL CORSO

Le norme ISO 9001 e ISO 14001, edizione 2015, ed in generale tutte le norme che trattano i sistemi di gestione che adottano la struttura HLS, richiedono la conformità ai nuovi requisiti relativi alla valutazione del contesto e alla valutazione delle parti interessate, nonché una valutazione dei rischi e delle opportunità sia in fase strategica che nell’implementazione dei processi operativi.
La UNI ISO 31000:2018 è lo standard internazionale che fornisce un approccio comune per gestire qualsiasi tipo di rischio ed è utilizzabile da qualunque organizzazione, può essere applicato a qualsiasi attività e processo decisionale a tutti i livelli.
Le organizzazioni di tutti i tipi e di tutte le dimensioni hanno la necessità di affrontare fattori ed influenze esterni ed interni che rendono incerto il conseguimento dei loro obiettivi.
Il processo di gestione del rischio è fondamentale per gestire l’organizzazione a tutti i livelli ed è valido supporto per il miglioramento del sistema di gestione.

.

OBIETTIVI DEL CORSO

Acquisire una metodologia pratica per valutare il rischio.
Il corso è strutturato per supportare le organizzazioni nella fase di approccio al rischio durante le normali attività e processi di gestione dell’organizzazione, attraverso l’illustrazione dei principi e della guida fornita dalla Norma UNI ISO 31000:2018.

DESTINATARI

AIl corso si rivolge a consulenti, responsabili di sistemi di gestione e auditor.

PREREQUISITI

Conoscenza dei requisiti espressi nella struttura HLS.

PROGRAMMA DEL CORSO

❖ Introduzione al concetto di rischio nelle norme che adottano la struttura HLS

❖ La gestione del rischio secondo la UNI ISO 31000:2018

❖ Cenni e riferimento alla norma ISO 31010:2019

❖ Proposta di una metodologia

❖ Esercitazioni

DURATA

8 ore.   Orario: 09.00-13.00 – 14.00-18.00

DOCENTE

Docente qualificato AICQ SICEV.

INFORMAZIONI LOGISTICHE

Videolezione su piattaforma ZOOM, gli iscritti riceveranno una mail con il link e le istruzioni per collegarsi utilizzando un pc con audio e webcam. prima dell’inizio del corso.

QUOTA DI PARTECIPAZIONE

180,00 € + 22% IVA a persona (219,60 € inclusa IVA)

Per i Soci

Soci(1)Costo partecipazione a persona
Soci prima iscrizione (2)140,0 €
Soci no prima iscrizione110,0 €
  1. Esente IVA. Ai soci si rilascia esclusivamente ricevuta cartacea.
  2. E’ prevista la possibilità di iscrizione contestuale al corso

Sconti

  1. Sconto del 10% per tre o più iscritti appartenenti ad una stessa Organizzazione;
  2. Sconto per i Non Soci: 5% per gli iscritti a AEIT, Albo dei Periti Industriali di Palermo, Albo degli Ordini degli Ingegneri di Palermo, Agrigento e Caltanissetta.

Gli sconti non sono cumulabili

PAGAMENTO

Bonifico bancario intestato a AICQ SICILIA – via F. Crispi, 120 – 90139 Palermo – presso Banca Popolare Sant’Angelo, Filiale Palermo 9, Viale Campania 23, 90144 Palermo – IBAN: IT07P0577204621CC0040000049.

Inserire nella causale: Nominativo dell’iscritto, titolo del corso, data del corso.

NOTE SUL CORSO

La quota di partecipazione comprende il materiale didattico e l’attestato di partecipazione.

MODULO DI RICHIESTA DI ISCRIZIONE AL CORSO


DATI aggiuntivi (da compilare se partecipante come dipendente di azienda)


DATI per la ricevuta (Soci) o fatturazione (non Soci)

REGOLAMENTO DEL CORSO

Iscrizioni: il modulo di iscrizione, con allegata la ricevuta del bonifico effettuato, deve essere inviato, compilato in ogni parte. Il numero dei partecipanti al corso è limitato ad un numero massimo, le iscrizioni verranno pertanto accettate secondo l’ordine cronologico di arrivo.


Rinvio e cancellazione: AICQ Sicilia si riserva la facoltà di comunicare la modifica o la cancellazione della data del corso in qualunque momento qualora non fosse raggiunto un numero minimo di iscritti necessari allo svolgimento dell’attività formativa, o per qualunque altra causa che ne impedisca lo svolgimento. Gli iscritti saranno immediatamente informati e la quota di partecipazione verrà interamente restituita o trasferita, a richiesta, ad altre iniziative.


Conferma dell’iscrizione: Quattro giorni lavorativi prima dello svolgimento del corso gli iscritti
riceveranno, via e-mail o telefono la conferma della loro partecipazione. Coloro che tre giorni
prima dell’inizio del corso non avranno ancora ricevuto la conferma, sono pregati di mettersi in
contatto con la AICQ Sicilia per verificare la propria posizione.


Disdetta dell’iscrizione: Le eventuali rinunce devono pervenire per iscritto almeno dieci giorni
prima dell’inizio del corso. Le disdette ricevute dopo tale termine daranno luogo alla fatturazione nelle seguenti modalità:

  • compresa tra dieci giorni e tre giorni prima dell’inizio del corso: pagamento del 50% della quota.
  • inferiore a tre giorni prima dell’inizio del corso: pagamento della quota intera.

Pagamento: Bonifico bancario intestato a AICQ SICILIA – via F. Crispi, 120 – Palermo – 90139
presso Banca Popolare Sant’Angelo, Filiale 095 Palermo 9, Viale Campania, 23
90144 Palermo IBAN: IT07 P057 7204 621C C004 0000 049
Inserire nella causale: Nominativo dell’iscritto, titolo del corso, data del corso.

Trattamento dati personali: Sottoscrivendo il presente modulo di iscrizione si dichiara
espressamente di aver letto quanto in esso riportato, nonché nella locandina del corso di
riferimento. Ai sensi dell’articolo 13 del D.lgs n.196/2003 e del GDPR 2016/679 (Regolamento
Europeo sulla Protezione dei dati) si informa che i dati personali forniti in questo modulo verranno utilizzati dall’AICQ Sicilia in modo tale da garantirne la riservatezza e la sicurezza e saranno impiegati esclusivamente per gli scopi relativi a fatturazione e gestione dei servizi ai soci e promozione e comunicazioni relative alle iniziative di AICQ Sicilia e della rete di AICQ nazionale. Il partecipante dichiara di conoscere il Titolo “Diritti dell’interessato” di cui al D.lgs n.196/2003.